skip to Main Content
0444 370574 info@farmaciagiara.it

L’omeopatia (dal greco ὅμοιος, simile, e πάθος, sofferenza) è un metodoterapeutico alternativo, i cui principi teorici sono stati formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann verso la fine del XVIII secolo.
Alla base dell’omeopatia vi è il cosiddetto principio di similitudine del farmaco (“similia similibus curantur”), concetto privo di fondamento scientifico enunciato dallo stesso Hahnemann, secondo il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia sarebbe dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata. Tale sostanza, detta anche “principio omeopatico”, una volta individuata viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita; la misura della diluizione è definita dagli omeopati.

Riconosciamo i prodotti cosidetti “naturali” come una valida alternativa sicura a terapie autonome troppo radicali, soprattutto su soggetti d’attenzione come bambini ed anziani e ne promuoviamo un utilizzo conscio ed equilibrato.

Back To Top